Organizzata dall’Ente Sagra “A Moiano…non solo lumache”, la Sagra della Lumaca di Moiano si svolge ogni anno durante l’ultima settimana di giugno. Nata quasi per scommessa nel 2012, è diventata nel tempo un evento imperdibile dell’estate in Umbria.
La Sagra della Lumaca è la festa di un intero paese, il luogo dove diverse generazioni si uniscono in un connubio di esperienza ed entusiasmo, di tradizione ed innovazione. Le ricette tipiche che si tramandano negli anni si combinano con nuove proposte culinarie, perché la Sagra ha radici ben piantate nel territorio ma la voglia di guardare sempre al futuro.
La protagonista indiscussa del menù è naturalmente la lumaca, vera regina della festa, cucinata in tante irresistibili varianti dalle nostre straordinarie cuoche. Cibo povero della tradizione contadina, è una prelibatezza che si tramanda da generazioni e che ancora oggi arricchisce le nostre tavole.
Tra le proposte non mancano comunque i prodotti tipici della zona, per deliziare veramente tutti i palati.
Oltre ai piatti gustosi, la Sagra della Lumaca è anche divertimento. Tra balli e spettacoli, ogni anno viene proposto un programma ricco di iniziative ed intrattenimenti imperdibili, pensato per soddisfare sia un pubblico giovane che più adulto.
Un mix di musica, profumi e sapori, con un pensiero anche al sociale: lo scopo della festa è infatti quello di aiutare l’intera collettività, per questo parte degli utili sono destinati agli interventi di prima necessità per il paese.
Gli ingredienti per realizzare un evento unico nel suo genere ci sono tutti, non ti resta che venire a provare.
Sagra della Lumaca, un’occasione in più per vivere Moiano!
Contatti:
– Sito internet
– Facebook