Moiano in gamba al Piedibus del benessere
In occasione della Giornata mondiale del Diabete, che si celebra ogni anno il 14 novembre, il gruppo di camminatori moianesi ha partecipato a Perugia all’edizione speciale del PiediBus del Ben Essere iniziativa, organizzata dal Dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1, in collaborazione con l’associazione Diabete OnBoard onlus, il Cesvol Umbria, Agd Umbria, Fand e Avis, è volta a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una malattia grave e diffusa la cui prevalenza, secondo l’OMS, è in continuo aumento.
Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina e nel mondo colpisce 425 milioni di persone, 3 milioni in Italia. Si stima che 1 adulto su 2 non sappia di averlo.
In Umbria circa il 5% della popolazione tra i 18 e i 69 anni (29mila persone) riferisce una diagnosi di diabete; questa percentuale aumenta con l’età e raggiunge il 19% tra gli ultra 64enni (43mila persone). Nel controllo della patologia hanno un ruolo fondamentale gli stili di vita, tra cui gli aspetti nutrizionali, l’esercizio fisico e l’abitudine al fumo.
Moiano in gamba ha aderito portando a Perugia un nutrito gruppo, guidato dal Presidente dell’Arci Moiano Raffaele Parbono e dalla ‘wolking leader’ Nicoletta Conciarelli. Raduno a Monteluce, proseguendo per Piazza Grimana di fronte a Palazzo Gallenga sede dell’Università Italiana per Stranieri dove sono confluiti altri gruppi di partecipanti. La camminata, più simile ad una passeggiata, ha permesso di apprezzare sia le straordinarie bellezze di Perugia che di apprendere informazioni utili sul diabete, con testimonianze e letture ad ogni sosta. Il percorso si è snodato verso le mura esterne che costeggiano l’Arco Etrusco, con panoramica vista sullo splendido acquedotto di origine romana (opera di grandissima ingegneria idraulica che per celebrarne il completamento ha generato la costruzione della Fontana Maggiore, uno dei simboli di Perugia) e proseguimento per via Maestà delle Volte e Piazza IV Novembre. Nel luogo-cartolina della città, sotto Palazzo dei Priori è internvenuto l’assessore alle politiche sociali del capoluogo di provincia Edi Chicchi. Il bellissimo gruppo di partecipanti, tutti con i gilet alta visibilità, ha poi proseguito per Via dei Pçriori verso la Torre degli Sciri, eccezionalmente illuminata di d’azzurro, fino adarrivare a S. Francesco al prato.
Un grazie agli organizzatori ed ai partecipanti per la bellissima iniziativa; siamo certi che il gruppo di Moiano parteciperà anche a molte altre simili, avendo riscosso numerosi apprezzamenti.
Questo il servizio del TG3 Umbria relativo all’iniziativa Piedibus del benessere andato in onda nell’edizione delle ore 14:00 di Sabato 16 Novembre 2019: