Il Circolo Arci Moiano APS ha un nuovo statuto
Nella serata di venerdì 16 ottobre 2020, presso il Salone delle Feste di Moiano, con le dovute misure sia di distanziamento che con mascherine abbiamo presentato ed approvato il nuovo statuto di Arci Moiano APS, come la riforma del Terzo settore prevede:
“Modifica dello Statuto: adozione del modello di statuto APS predisposto dalla rete associativa nazionale ARCI APS ai sensi dell’art. 47, comma 5 del Codice del Terzo Settore, D.Lgs 117/2017 (adeguamento alle nuove disposizioni del CTS e del nuovo Statuto nazionale ARCI APS)”
Nella mia introduzione ho spiegato il perché di questa riforma e delle nostre modifiche statutarie, ho parlato dell’allungamento dei tempi previsti causa emergenza Covid e ho citato quello che il decreto prevede per la riforma del terzo settore
(Il Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii. – ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del cd. Terzo Settore e, in maniera omogenea e organica, gli enti che ne fanno parte. )
Inoltre ho ribadito il ruolo della nostra Associazione sul nostro paese assieme ad un altro pezzo di associazione e il nostro ruolo di associazione Nazionale e che si dirama su tutto il territorio italiano, dicendo che Siamo una grande associazione culturale e di promozione sociale.
Centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia.
Nasciamo nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi.
Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.
Oggi siamo donne e uomini di tutte le età che credono nella libertà di associazione e nell’autorganizzazione democratica delle persone.
Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.
Il mio auspicio è che si arrivi presto alla fine di questo 2020 e con l’inizio del 2021, anche se non sarà tutto come prima ma si torni a quella vita sociale ed aggregativa che in questo periodo è venuta meno nel nostro territorio, vedendoci comunque impegnati anche nei momenti dell’emergenza aiutando le famiglie sulla consegna della spesa e delle mascherine chirurgiche, insomma come associazione siamo sempre a disposizione di un intera comunità.
Raffaele Parbono – Presidente del Circolo Arci Moiano APS